Il Mais Corvino è un cereale antico, dal chicco nero e allungato,
coltivato dai Maya già nel 3.500 A.C.

Rispetto al mais comune, questa variante unica contiene il doppio delle proteine, il 20% dei carboidrati in meno, 20 volte gli antiossidanti, pari a quelli contenuti nel mirtillo. In particolare, il Mais Corvino è ricco di flavonoidi, betacarotene, vitamina A ed è senza glutine.

Grazie a Carlo Maria Recchia, che nel 2010 riesce ad avere i primi 40 semi dell’antico cereale e per i successivi due anni li coltiva per moltiplicarli ed avviare la produzione, oggi possiamo godere di questo splendido alimento anche sulle nostre tavole.

Rispetto al mais comune
il Mais Corvino ha:

2

volte
le proteine

20

volte gli antiossidanti,
tanti quanto i mirtilli!

20%

in meno
di carboidrati

Gluten free

Vegan

No ogm

Coltivato tramite lotta biologica

LA COLTIVAZIONE E IL NUOVO MULINO A PIETRA
Il Mais Corvino di Mais Corvino Srl è coltivato secondo metodi al 100% sostenibili e naturali. In particolare, è escluso totalmente l’utilizzo di pesticidi e insetticidi, grazie all’utilizzo di droni per la diffusione aerea di ovuli contenenti insetti antagonisti ai patogeni del mais.

Oltre all’attenzione durante la coltivazione del mais Mais Corvino Srl ha deciso di investire sul metodo e sulla qualità della macinazione del mais installando un proprio Mulino che, anche se di ultima generazione, lavora come un Mulino a pietra di 4000 anni fa. La pietra è stata intagliata ad hoc per formare due dischi perfetti – le macine – che sfregando una contro l’altra macinando il mais ma senza scaldarlo così da non intaccare le proprietà organolettiche e nutrizionali. Inoltre, la macina a pietra, essendo più ruvida permette di mantenere una percentuale più alta di fibre, per cui il prodotto finale risulta integrale. L’innovazione di questo Mulino è nella pulitura di ultima generazione che permette di ottenere una granella perfettamente pulita prima di essere macinata e poi trasformata quindi in farina. Il connubio tra tecnologia e tradizione permette di mantenere un’alta qualità del prodotto fina dalla sua prima lavorazione.

PROCESSO

Il Mais Corvino prima di entrare nel mulino
passa attraverso un pulitore che ha diverse fasi:

SPAZZOLATURA

vengono tolti i primi residui

ASPIRAZIONE

vengono eliminati i residui di foglie e corpi estranei

SOFFIATURA

vengono rimosse le ultime impurità attraverso una ventola

CALAMITE

vengono eliminati possibili residui di metalli

MACINAZIONE

la granella di Mais Corvino è pronta per essere macinata

SETACCIATURA

la farina setacciata viene suddivisa in sacchi in base alla granulometria

Prodotti

Pasta (12 pack)

35,00

Pasta artigianale senza glutine, trafilata artigianalmente al bronzo ed essiccata naturalmente 14 ore.

VENDUTA IN LOTTI DA 12PZ. DA 250g. CAD

Farina (10 pack)

39,00

La farina di mais Corvino viene ottenuta grazie alla macinazione, in pietra naturale, della granella accuratamente selezionata.

VENDUTA IN LOTTI DA 10 PACCHETTI DA 500g CAD.

Birra Crow (24 bottiglie)

82,00

Crow è la birra di mais Corvino, una birra ad alta fermentazione, a bassa gradazione alcolica (4,9 gradi) in stile italiano e rifermentata in bottiglia.

VENDUTA IN LOTTI DA 24pz. DA 33cl. CAD.